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Facebook   Ruota libera e statoreLast Update: 11/21/2011 4:36 PM
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12/10/2009 5:45 PM
 
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Aiuto!!!!

ciao,
da qualke mese ho acquistato un ltz400 del 2006.
dopo qualke uscita, sono rimasto a piedi...... causa rottura delle 6 viti della ruota libera che hanno tranciato gli avvolgimenti in rame dello statore. Vabbè capita..... [SM=x544944]
Dopo aver sostituito lo statore, sostituite le viti, bloccate con il frena-filetti, sostituito l'olio.... all'uscita successiva ho lo stesso problema, smonto e tutte le viti spezzate e statore danneggiato!!!!! [SM=x544946] [SM=x544939]
Come è possibile??? è un difetto del Suzuki??? è successo a qualcuno??? devo sostituire tutta la ruota libera??? [SM=x544953]
[SM=x544891]
12/11/2009 8:42 AM
 
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Ciao, mai sentito di un problema del genere, mi viene da pensare che il precedente proprietario possa aver smontato lo statore per altri motivi e non l'abbia ristretto bene.
Esso infatti va serrato bloccando con la 27 l'albero!
A questo punto controlla che i fori dove vanno alloggiate le sei viti non abbiano acquistato gioco, se così fosse bisogna sostituire lo statore.
Altra cosa importante è controllare che la spinetta sia stata messa bene e sia integra!
Fammi sapere!
12/11/2009 6:40 PM
 
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ok, ma la seconda volta le viti le ho serrate io ed ho messo delle viti in acciaio (1,55 euro cadauno).
può essere un problema della "frizione unidirezionale" della ruota libera che si blocca e quindi mi fa spezzare le viti?? credo che possa essere l'unica causa....... opinioni/pareri/aiuto [SM=x544936]
12/12/2009 12:51 PM
 
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scusate l'intrusione

non solo l'intrusione, ma anche l'ot.

scusa spifra, visto che sei di cassano murge, perche non intervieni anche in regionale?
se lo fai, puoi conascere i quaddisti della zona e magari, fare gruppo.
ciaooooooooooo
12/12/2009 5:41 PM
 
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Re:
(spifra), 11/12/2009 18.40:

ok, ma la seconda volta le viti le ho serrate io ed ho messo delle viti in acciaio (1,55 euro cadauno).
può essere un problema della "frizione unidirezionale" della ruota libera che si blocca e quindi mi fa spezzare le viti?? credo che possa essere l'unica causa....... opinioni/pareri/aiuto [SM=x544936]




Io non ho mai sentito di questo problema e non mi spiego neanche quale problema della ruota possa causare il tranciamento di sei viti!
Come farebbe a boloccarsi?
12/12/2009 6:26 PM
 
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pubblico lo schema della ruota libera, poi appena posso faccio le foto ai pezzi del quad e le pubblico x farvi vedere e capire meglio.
12/12/2009 6:30 PM
 
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io ipotizzo che le massette della frizione "A" essendo consumate si incastrano e quindi non è più monodirezionale il verso in cui gira e con la forza del motore mi spezza le 6 viti
12/13/2009 8:25 AM
 
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Re:
(spifra), 12/12/2009 18.30:

io ipotizzo che le massette della frizione "A" essendo consumate si incastrano e quindi non è più monodirezionale il verso in cui gira e con la forza del motore mi spezza le 6 viti




Il cuscinetto per essere consumato vorrebbe dire che quel motore ha percorso oltre 100000 km. e superato le 5000 ore di lavoro....cosa che escluderei a priori, piuttosto guarda bene le sedi di alloggiamnento delle viti, magari si sono leggermente spanate e non tengono la filettatura! [SM=x544951]
12/23/2009 9:17 AM
 
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Nuovo kit ruota libera montato....
Ho montato le viti originali con indice di cementificazione di 10.9
Pare non ci siano problemi.............Aspetto la prossima uscita......... [SM=x544949]
12/23/2009 5:21 PM
 
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Re:
(spifra), 23/12/2009 9.17:

Nuovo kit ruota libera montato....
Ho montato le viti originali con indice di cementificazione di 10.9
Pare non ci siano problemi.............Aspetto la prossima uscita......... [SM=x544949]




Molto bene, allora facci sapere al più presto perchè questa cosa mi ha incuriosito abbastanza! [SM=g27811]
1/25/2010 12:04 PM
 
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ciao,
dopo varie uscite pare vada tutto bene..... speriamo di aver risolto definitivamente questo problema...
buon divertimento a tutti!!!! [SM=x544949]
1/26/2010 6:54 AM
 
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Ciao spifra, speriamo che sia come dici tu e tutto sia risolto, ma perchè non fai una visitina sul forum regionali, li ci sono i tuoi vicini di casa che ti aspettano!
11/1/2011 6:38 PM
 
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Ciao a tutti,
Dopo un bel pò di tempo ho riavuto lo stesso problema....
Vado per mettere in moto e... motorino d'avviamento gira a vuoto, libero senza far girare il motore. [SM=x544946]
Ho smontato il coperchio del carter volano e la solita ruota libera gira in entrambi i versi!!!
In pratica la molla che mantiene le massette è si allargata molto, intorcigliata e rovinata completamente.
Come è possibile non mi durano nemmeno un anno (2500 km)??? Eppure avevo montato una originale Suzu...
Come ricambio si vende tutto il kit della ruota, non solo la frizione interna, vero??
@L'Accadico solo tu puoi salvarmi!!!!!!!!!
Grazie
11/2/2011 3:47 PM
 
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Re:
(spifra), 01/11/2011 18.38:

Ciao a tutti,
Dopo un bel pò di tempo ho riavuto lo stesso problema....
Vado per mettere in moto e... motorino d'avviamento gira a vuoto, libero senza far girare il motore. [SM=x544946]
Ho smontato il coperchio del carter volano e la solita ruota libera gira in entrambi i versi!!!
In pratica la molla che mantiene le massette è si allargata molto, intorcigliata e rovinata completamente.
Come è possibile non mi durano nemmeno un anno (2500 km)??? Eppure avevo montato una originale Suzu...
Come ricambio si vende tutto il kit della ruota, non solo la frizione interna, vero??
@L'Accadico solo tu puoi salvarmi!!!!!!!!!
Grazie




Trovo assolutamente strano che dopo aver sostituito tutto il kit, il problema si ripresenta di nuovo, qui c'è da capire il perchè, ma senza vederlo come posso aiutarti?
11/2/2011 5:16 PM
 
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Esiste un ricambio modificato e/o rinforzato??
E devo cambiare necessariamente tutto il kit o si vende solo la molla o solo la frizione??
Sinceramente ho pensato ad una soluzione "credele"...ci metto una molla di un paraolio che mi sembra sia uguale, che ne dici cosa può succedere?? [SM=x544939]
11/3/2011 7:31 AM
 
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Re:
(spifra), 02/11/2011 17.16:

Esiste un ricambio modificato e/o rinforzato??
E devo cambiare necessariamente tutto il kit o si vende solo la molla o solo la frizione??
Sinceramente ho pensato ad una soluzione "credele"...ci metto una molla di un paraolio che mi sembra sia uguale, che ne dici cosa può succedere?? [SM=x544939]




Secondo me devi soltanto rimontare bene il kit originale, però prima controlla bene anche il motorino, magari il cuscinetto è sballato oppure la ruota dentata rimane inserita nella ruota libera [SM=x544951]
11/3/2011 6:47 PM
 
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scusa Accadico,
fammi capire bene, quando metto in moto, la ruota libera gira nel verso del motore e lo fa avviare, dopo rimane libera o gira sempre??
ed il pignone del motorino è fermo o gira sempre anche lui?? Quindi la molla funziona solo durante l'avvio, poi non è più "in tensione", giusto??
11/4/2011 7:21 AM
 
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(spifra), 03/11/2011 18.47:

scusa Accadico,
fammi capire bene, quando metto in moto, la ruota libera gira nel verso del motore e lo fa avviare, dopo rimane libera o gira sempre??
ed il pignone del motorino è fermo o gira sempre anche lui?? Quindi la molla funziona solo durante l'avvio, poi non è più "in tensione", giusto??




La ruota libera continua a girare fino a fermarsi, il pignone rientra immediatamente dopo l'accensione sotto la spinta della molla [SM=g27811]
11/21/2011 12:13 PM
 
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ruota libera quad ltr 450 suzuky
ciao ragazzi, ho un problema con il mio quad suzuky ltr 450... praticamente mi gira a vuoto il motorino di avviamento.. ho smontato tutto e il problema sta nella mollla ke raggruppa tutti quei cuscinetti o come si chiamano e li tengono stretti nella ruota libera.. avete capito ci cosa parlo? ecco praticaente si è sbrillentata la molla... ai ricambi per la suzuky mi hanno detto ke nn vendono solo la molla e che dopvrei cambiare tutta la ruota libera... ma mi sembra starno!! per una molla devo cambviare un pezzo cosi grande e che costa 400 euro?? aiutatemi se sapete come posso rimediare a questo problema senza comprare la ruota libera nuova... grazie!! [SM=x544933]
11/21/2011 4:36 PM
 
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Re: ruota libera quad ltr 450 suzuky
william.86, 21/11/2011 12.13:

ciao ragazzi, ho un problema con il mio quad suzuky ltr 450... praticamente mi gira a vuoto il motorino di avviamento.. ho smontato tutto e il problema sta nella mollla ke raggruppa tutti quei cuscinetti o come si chiamano e li tengono stretti nella ruota libera.. avete capito ci cosa parlo? ecco praticaente si è sbrillentata la molla... ai ricambi per la suzuky mi hanno detto ke nn vendono solo la molla e che dopvrei cambiare tutta la ruota libera... ma mi sembra starno!! per una molla devo cambviare un pezzo cosi grande e che costa 400 euro?? aiutatemi se sapete come posso rimediare a questo problema senza comprare la ruota libera nuova... grazie!! [SM=x544933]




Purtroppo non c'è soluzione, devi compare tutto il kit [SM=g27837]
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